Il Gruppo Campostano nasce nel 1927 come spedizioniere doganale ed agente marittimo ed espande la propria attività attraverso quattro generazioni, sino alla consistenza attuale, mantenendo inalterata la proprietà di tipo famigliare.
Attualmente il CG consta di 20 società operative e di servizi generali, che abbracciano tutte le fasi del trasporto marittimo e terrestre, affiancando al ruolo di spedizioniere e agente marittimo, le attività di mediatore marittimo e broker assicurativo.
Accanto alle attività tradizionali, mirate alle merci convenzionali, CG sta incrementando la propria presenza nella gestione di traffici in contenitore.
La funzione terminalistica, resa possibile in tempi relativamente recenti (1994), si è dedicata prevalentemente allo sviluppo di singoli filoni merceologici (prodotti siderurgici, forestali e rinfuse), concentrando l’attenzione e gli investimenti su due porti: Genova e Savona.
La sede del CG è a Savona, ma le società del Gruppo sono approdate in diversi porti: Genova, Taranto, Ravenna, Venezia. Una rete di corrispondenti fidelizzati garantisce la “presenza” anche negli altri principali porti italiani.
Dopo la gru Mantsinen MSK 120, operativa dalla scorsa primavera, il Gruppo ha acquisito per lo scalo savonese anche un nuovo caricatore Sennebogen 821 M.