Savona Terminals opera dal 1995 come terminal operator in conto terzi, ai sensi dell’Art.18 della LL 84/94, essendo subentrato nelle funzioni esercitate dall’allora esistente Ente Autonomo del Porto di Savona-Vado nelle operazioni di handling di prodotti forestali, merci varie e rinfuse.
Dal 1 gennaio 2014 la società ha inglobato per fusione la sister company MUST SpA (Multi Use Steel Terminal), specializzata nella manipolazione di prodotti siderurgici (semilavorati e prodotti finiti) e rinfuse ferrose.
Il terminal dispone di 3 banchine in due distinte zone dello scalo, per uno sviluppo lineare complessivo di 700ml: due banchine nella zona Alti Fondali per 400 ml con 14,5m di pescaggio ed una di 300 ml con 9,0m di pescaggio.
Le aree complessive per deposito e operatività assommano a circa 34.000 mq in vari regimi doganali, mentre i magazzini disponibili assommano a circa 31.000 mq di cui 10.000 mq dedicati alle rinfuse.
Il terminal dispone inoltre di un nuovo magazzino polifunzionale (4000 mq) con pareti in cemento. Piazzali e magazzini sono raccordati ferroviariamente.
Le attrezzature a disposizione comprendono 4 gru Gottwald da 40 a 150 tons di portata, 2 gru Mantsinen, tramogge depolveranti e tradizionali, mezzi meccanici per la movimentazione orizzontale ed attrezzature varie.
Nel corso degli anni, Savona Terminals ha aumentato e migliorato costantemente le proprie dotazioni tecniche e la capacità delle maestranze, con particolare attenzione alla manipolazione di merci ad alto valore aggiunto.
Grazie al rinnovamento delle dotazioni ed alle moderne soluzioni di stoccaggio adottate, si sono raggiunti livelli eccellenti nella manipolazione e nella custodia delle merci, avendo sempre presente l’impegno di garantire alle navi un pronto accosto ed un rapido disbrigo.
Savona Terminals ha la certificazione di qualità ISO 9001:2008 e sta implementando le procedure per la certificazione Ohsas 18.001 sulla sicurezza.
Campostano Anchor è un’impresa autorizzata ad erogare servizi portuali in base all’art.16 della Legge 84/94.
La società nel tempo ha ampliato interessi e funzioni, proponendosi come braccio finanziario e operativo delle strategie di sviluppo del Gruppo ed oggi detiene partecipazioni azionarie in società operative e si occupa di investimenti, sia in mezzi di movimentazione orizzontali e verticali sia in strutture di deposito e in facilities dedicate alle rinfuse.
La società svolge anche operazioni di sbarco/imbarco e manipolazione merci.
F.lli Piana fornisce servizi portuali. La società ha iniziato a operare negli anni 50 ed è oggi abilitata a eseguire tutte le operazioni accessorie al ciclo operativo portuale, ai sensi dell’art. 16B della Legge 84/94.
F.lli Piana offre supporto tecnico alle attività di sbarco/imbarco/ricarico, oltre che conteggio e controllo merci.
La società si occupa inoltre di attività di rizzaggio a terra e provvede alla pulizia di grandi aree all’interno e all’esterno del porto, con l’utilizzo di spazzatrici industriali e proprio personale.