Storia

Il Gruppo Campostano – le cui origini risalgono alla seconda metà del 1800, quando i velieri comandati da Luigi Campostano trasportavano vino fra la Sicilia e Genova – giunto ormai alla quinta generazione, costituisce un’articolata realtà imprenditoriale presente in ogni ambito dello shipping e della portualità.

Dall’iniziale attività armatoriale, l’attenzione degli eredi del capostipite – il figlio Camillo ed i suoi successori Luigi, Ettore e Cesare – si concentrò in breve tempo sul settore delle spedizioni mantenendo peraltro il vino e l’olio alimentare come core business.
Con l’entrata in azienda di Paolo Campostano a fianco di zio Luigi nel 1961 prende avvio un processo di rinnovamento e allargamento degli ambiti di attività, con l’ingresso nel settore dei prodotti siderurgici, soprattutto dall’est Europeo, le prime spedizioni di forestali e i traffici col West Africa e con la Siria. Si concretizza in questo periodo lo spostamento temporaneo del business del Gruppo da Genova, dove peraltro si tornerà solo pochi anni dopo, a Savona mentre a livello funzionale si inizia ad operare anche come noleggiatori, come agenti marittimi e infine come assicuratori merci.
Qui, nella centralissima Via Paleocapa, in un palazzo ottocentesco, ha oggi sede il quartier generale del Campostano Group, brand e branch amministrativo e finanziario della storica impresa familiare, da dove si supervisiona e guida un Gruppo di 26 aziende estremamente articolato e diversificato nelle sue funzioni.

Gruppo che, a partire dagli anni 80, ha iniziato ad operare anche come terminalista, trasportatore terrestre e operatore logistico integrato, dando origine ad una filiera del trasporto che parte dall’origine della merce sino alla consegna a destino.
Accanto ad uno sviluppo funzionale si è fortunatamente registrato anche un consistente sviluppo territoriale. Le società del Gruppo sono infatti approdate in molti altri porti italiani, fra cui il già citato ritorno a Genova, Taranto, Ravenna e Venezia mentre corrispondenti sono presenti in tutti gli altri scali italiani ed Europei. Nel Terzo Millennio le redini del Gruppo passano nelle mani della quinta generazione, che fa capo ad Ettore Campostano, in attesa della sesta.
La fotografia attuale mette in luce un Gruppo organicamente sviluppato sul territorio nazionale, articolato in 11 società operative e 15 di servizio, che complessivamente impiegano oltre 110 persone di età media inferiore ai 40 anni, a rimarcare il costante dinamismo di una realtà che pure ha interpretato con successo il business marittimo-portuale in tre secoli.

Gallery

Il GC costituisce un’articolata realtà imprenditoriale presente in ogni ambito dello shipping e della portualità.

Gruppo Campostano, spedizionieri, agenti marittimi, mediatori marittimi, broker assicurativi, Savona, Genova, Taranto, Ravenna, Venezia